30/03/11

Colazione americana / American brunch (America)

colazione americana

Eccoci qui a cucinare una bella e calorica colazione americana, splendido ricordo della magica New York City (estate 2009).

ingredienti colazione americana

Ingredienti per una colazione:
  • 2 uova
  • burro q.b.
  • sale q.b.
  • cipolla q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • un paio di patate (non grossissime)
  • 1 peperone (quello che preferite o che avete in casa)
  • 2 fettine di bacon (la classica pancetta)
  • 2 fette di pane
ed una padella antiaderente

Procedimento:
Per prima cosa pelare le patate, passarle sotto l'acqua fredda e tagliarle a piccoli dadi, tagliare e pulire e lavare il peperone dai filamenti bianchi e semi che troverete all'interno ( i peperoni possono essere facoltativi, se vi piacciono o no, se li avete in casa). Sbucciare e tagliare finemente un quarto di cipolla (naturalmente nn esagerate se la cipolla è grande).
Mettete sul fuoco la padella antiaderente a fuoco medio con circa 2 cucchiai d'olio d'oliva, mettete la cipolla e lasciate che diventi trasparente e tenera, ora patate e peperoni, sale q.b., mescolate e coprite all'incirca dovrà cuocere per 10/15 min, ma date nel frattempo sempre un'occhio, quando vedete che le patate e i peperoni si spezzano con il mestolo sarà pronto.
Se disponete di tostiera, tostate 2 fette di pane, altrimenti "sporcate" di burro entrambi i lati delle fette di pane, mettetele in una padella antiaderente che precedentemente avete scaldato per bene sul fuoco. Girate spesso il pane perchè potrebbe bruciarsi, il burro faciliterà la croccantezza, chiaramente potete tostare il pane anche senza burro.
Ora che il pane si è tostato, mettere in padella le 2 fette di bacon, fuoco alto per velocizzare la cottura, girandole spesso per evitare che si brucino, quando avranno un bel colore dorato saranno pronte e molto croccanti. Pulire la padella, metterci un filo d'olio d'oliva, scaldare sul fuoco medio e cospargere per bene il fondo di olio ( quando si scalda l'olio è più fluido, in questa maniera potrete muovere la padella e cospargere d'olio tutto il fondo) rompeteci 2 uova, un pizzico di sale e pepe, aspettate che si cuociano.
A questo punto sarà tutto pronto, disponete il tutto su di un piatto e...buon appetito.
PS. in America aggiungono come salsa il ketchup, anche questo naturalmente a vostro gusto.


Nessun commento:

Posta un commento