08/04/11

Pizza al forno

trancio di pizza margherita


Eccoci qui con una ricettina facile e veloce per gli amanti della pizza.
Vivendo ora in Spagna ci viene spesso voglia di una buona pizza, beh al momento non ne abbiamo ancora  trovata una perciò la cuciniamo noi.
Abbiamo scoperto che gli spagnoli considerano pizza solo quella che si presenta tonda, la classica da pizzeria mentre, quella che in Italia è conosciuta come pizza al taglio (la pizza che poi tutti possono fare a casa col proprio forno) è considerata pan-pizza!! Una cosa molto buffa e curiosa, vivendo qui ci siamo accorte che ciò che per noi è scontato, perchè vissuto nel quotidiano, qui è una novità.

oggi prepariamo la pizza al forno, una ricetta veloce e gustosa.

 
ingredienti per fare la pizza







per l'impasto:
( tempo di lievitazione dai 15 ai 60 min.)

  • 500 gr di farina
  • acqua tiepida
  • strutto (un cucchiaio)
  • olio d'oliva
  • 1 cubetto lievito fresco o secco
  • sale (un cucchiaino raso)

per il condimento:
- pomodori pelati (una latta)
- olio d'oliva (un cucchiaio)
- sale (mezzo cucchiaino)
- origano q.b.
- 2 mozzarelle
- prosciutto cotto a fette (questo naturalmente è facoltativo, ognuno può condirla a piacere)


Procedimento:
In una terrina, abbastanza capiente, versare la farina,  formare un "vulcano", versare olio d'oliva, circa un cucchiaio, un bicchiere d'acqua tiepida dove precedentemente è stato sciolto il cubetto di lievito o quello secco. Mescolare ed aggiungere acqua tiepida se necessario, mettere poi un cucchiaio di strutto, continuare a mescolare, aggiungere il sale, un cucchiaino raso. Continuare fino a che l'impasto non si attacca più alle mani formare dunque una palla. Prendere uno strofinaccio umido e coprire per un'ora e mezza circa (fig 1).
NB: se non abbiamo molto tempo a disposizione, accendere il forno a 50°, scaldarlo e mettere in forno l'impasto, questo la farà lievitare velocemente, 15 min saranno sufficienti.

Mentre lasciamo lievitare, prendiamo un contenitore, apriamo e versiamo il contenuto di una latta di pomodori pelati e con l'aiuto di una forchetta sminuzzateli, oppure potete prenderli al supermercato direttamente tritati, aggiungete mezzo cucchiaino di sale, un cucchiaio d'olio, un pizzico di origano e un paio di foglie di basilico, se in casa avete le olive nere, potete metterle, daranno più sapore.

Prendere la piastra del vostro forno, cospargerla d'olio, prendere l'impasto lievitato (fig 2) posizionarlo al centro e con le dita tirarlo per coprire tutta la piastra, lasciate riposare 15 min, poi con un cucchiaio stenderete la salsa di pomodoro, sbriciolate poi le due mozzarelle con le dita ed infine condirla con prosciutto cotto, tagliato a pezzetti o a fette intere (fig 3).
Mettere nel forno pre-riscaldato a 200°  e cuocere per 15/20 minuti, quando vedrete che la mozzarella sarà sciolta e dorata, quasi sicuramente sarà pronta (fig 4). (dipende molto dal forno, non sono tutti uguali, alle volte sarà necessario girarla perchè non cuoce uniformemente.)

Buon appetito
procedimento pizza

Nessun commento:

Posta un commento