22/04/11

Riso alla cantonese (Cina)

riso alla cantonese


Eccoci qui a parlare di Riso alla cantonese,  noi tutti almeno una volta nella vita abbiamo mangiato al ristorante cinese (io e Roby da anni siamo assidue frequentatrici), chiaramente quando si entra in uno di questi ristoranti, si tende a sperimentare piatti "strani" ma il più mangiato senza dubbio è proprio il riso alla cantonese.
Una volta mi è capitato di entrare in uno di questi ristoranti, nelle classiche zone di città denominate "chinatown", sfogliando il menù mi sono accorta che tutte quelle prelibatezze che da anni siamo abituati a mangiare non hanno nulla a che fare con le loro abitudini, la loro cucina. Ho letto di meduse, cetrioli di mare, alghe ed altre cose che in quel momento mi facevano storcere il naso.
Beh per evitare di andare alla rosticceria cinese o al ristorante vi propongo la ricettina facile facile per mangiare senza muoverci da casa, potendo poi dire...anche questo piatto l'ho fatto io!!

ingredienti

Ingredienti:
per 2 persone
30 min circa per la preparazione

  • 100 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 150 gr di riso basmati (chicco lungo)
  • mezza cipolla (media)
  • 2 uova
  • 150 gr di piselli freschi o sugelati
  • olio di semi q.b.
  • sale q.b.
  • un cucchiaio salsa di soia



Procedimento:

Per prima cosa lessare il riso in acqua salata.
In una padella versare la cipolla tritata finemente, un po' meno di mezza cipolla, poi piselli, un cucchiaio d'olio di semi ed un pizzico di sale, cuocere lentamente e per evitare di bruciare il tutto, mescola spesso con un mestolo di legno fino a che i piselli non siano cotti. Aggiungere nella padella il prosciutto cotto a dadini e saltare per qualche minuto, poi togliete la padella dal fuoco.
In una terrina sbattere le 2 uova con una frusta dopo avervi aggiunto un pizzico di sale. Mettere una padella su fuoco medio con un cucchiao d'olio di semi, scaldare e cospargere tutta la superficie con l'olio, versare poi le uova sbattute e man a mano che si cuociono sminuzzate il tutto finemente con una forchetta, quando le uova saranno strapazzate per bene le uniremo al composto piselli e prosciutto cotto, saltate ancora per un minuto a fuoco medio.
A questo punto aggiungete il riso precedentemente lessato e saltare il tutto in padella, a piacere aggiungere un cucchiao di salsa di soia, mescolare e servire.

Naturalmete potete aggiungere anche i gamberetti lessati precedentemente, dimezzando il quantitativo del prosciutto cotto, facendoli poi saltare con piselli e prosciutto cotto.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento