15/04/11

Tortilla di patate (Spagna)



Vivendo in Spagna, abbiamo avuto il piacere di conoscere la Tortilla, diciamo che si tratta una classica frittata. La si può realizzare con o senza cipolla, con zucchine, asparagi insomma con ciò che più ci piace. La Tortilla tradizionale spagnola è composta unicamente da patate, la si mangia in vari momenti dalla giornata, per esempio "almuerzo"( lo spuntino a metà mattinata), la possiamo chiedere in qualunque bar o caffetteria, come panino (bocadillo) o come porzione con fette di pane (pincho de tortilla con pan) alcuni la preferiscono con un po' di pomodoro fresco triturato ed altri solo un po' intiepidita; altri la gustano la sera sorseggiando una "cerveza" come aperitivo.

Passiamo alla parte pratica...

ingredienti


Ingredienti:

  • 4 patate medie
  • 4 uova
  • sale q.b.
  • olio da friggere

Procedimento:

Per prima cosa sbucciare le patate, tagliarle in piccoli quadretti e lavarle con acqua fredda (fig. 1).
Versarle poi in una padella dove precedentemente abbiamo scaldato l'olio di semi, salare (fig. 2), cuocere a fuoco medio per evitare che si friggano, dobbiamo cuocerle solamente, nel frattempo preparare in una terrina le 4 uova, sale e la frusta, controllando di tanto in tanto che le patate siano cotte, lo si capirà quando con la spatola si sbricioleranno (fig 4), a questo punto, sbattere con la frusta le uova (fig 5). Con l'aiuto di una schiumarola, toglieremo le patate dalla padella e le verseremo nella terrina con le uova sbattute (fig. 6), mescolare bene, eliminare l'olio in eccesso della padella (lasciarne solo un cucchiaio circa), a questo punto versare le patate e uova nella padella e con l'aiuto di una spatola da cucina pareggiare il composto (fig. 7), cuocere a fuoco medio, nel frattempo, sempre con la spatola da cucina staccare il bordo dalla padella, questo servirà poi per realizzare il bordo della nostra tortilla arrotondato (fig. 8), attendere circa 10 min, perchè la nostra tortilla si sia cotta lentamente senza bruciarsi (fig. 9), poi con l'aiuto di un coperchio grande piano o di un piatto grande, dovremo girare la tortilla, versate un cucchiaio d'olio nella padella e cospargetelo per bene, ora potete riporre la tortilla per essere ultimata dall'altro lato sempre a fuoco medio (fig. 10). Muovere la padella in maniera circolare durante la cottura, questo ci permetterà di cuocerla uniformemente e di arrotondare per bene il bordo, dopo 5 min versare la tortilla in un piatto (fig. 11) ora potrete notare il bordo arrotondato (fig.12).

procedimento


NB. per ottenere una tortilla più alta, come quelle che generalmete troviamo nei locali spagnoli, basterà utilizzare solamente una padella più piccola, la quantità degli ingredienti non cambierà.

Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento