26/05/11

Biscottini al burro e cioccolato

Biscotti al burro e cioccolato


Stiamo per andare a Verona, a trovare alcuni carissimi amici cosa, quale miglior regalino se non qualcosa fatto dalle nostre manine? sfoglio libri di cucina, che occupano gran parte della nostra libreria, mi soffermo su Jamie Oliver, uno chef unico nel suo genere, sta cercando di far migliorare l'alimentazione nel mondo partendo dalle scuole...ma se volete saperne di più scrivete il suo nome su google e troverete tutte le informazioni che volete...
Comunque ho realizzato una sua ricettina facile facile, come sempre d'altronde!!

Ingredienti:

  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 125 g di farina
  • 1/4 di cucchiaino di lievito
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1 cubetto di cioccolato fondente

ingredienti


Procedimento:
Prima d'iniziare, circa 15 min prima, tirar fuori dal frigo il burro e farlo ammorbidire un pò.
Mettetelo poi in una terrina con lo zucchero, con un cucchiaio di legno mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso (fig. 1).
Rompete l'uovo in una ciotola e sbattetelo con una forchetta (fig. 2). Versarlo nella terrina con il burro e zucchero.Mescolate (fig. 3)
Setacciate la farina nella terrina e mescolate (fig. 4).
Aggiungete il sale ed il lievito, mescolate (fig. 6).
Tritate grossolanamente un cubetto di cioccolato fondente e versatelo nella terrina (fig. 7), mescolate (fig. 8).
A questo punto mettete il composto in un pezzo di pellicola trasparente (fig. 9) e cercate di creare una "salsiccia" di circa 5/7 cm di diametro (fig. 10). Mettetelo nel freezer per mezz'ora.
Trascorsa le mezz'ora accendete il forno a 190°.
Disponete la vostra "salsiccia" su di un tagliere, togliete la pellicola e tagliate a fette di circa 1 cm. (ne verranno circa 14) (fig. 11). Disponete sulla piastra del forno, con un foglio di carta-forno, distanziandoli bene l'uno dall'altro perchè si allargheranno (fig. 12).
Mettete la vostra piastra nel forno per 8/10 min praticamente sino a quando  i bordi non risulteranno marroncini (fig. 13).  A cottura ultimata togliete la piastra dal forno, aspettate che si freddino, risulteranno croccanti, perfetti per una merendina o una colazione...latte, caffè, ciò che più vi piace...

procedimento



Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento