03/06/11

Tagliatelle alla bolognese

tagliatelle alla bolognese


Il ragù bolognese (in dialetto ragó, mentre con sufrétt, soffritto si intende il pesto iniziale di cipolla, carota e sedano) è un tipico ragù di carne della cucina bolognese. Il sugo è tradizionalmente servito con le tagliatelle all'uovo (tagliatelle alla bolognese), ma è usato anche per condire altri tipi di pasta come le lasagne al forno (arricchito con la besciamella) ed il tipico piatto povero del passato: la polenta.
Un uso molto comune all'estero del ragù è per condire gli spaghetti (erroneamente chiamati spaghetti alla bolognese, piuttosto comuni nel Nord Europa e venduti perfino in lattina) oppure la pizza, cosa che in Italia non  ne abbiamo mai sentito nemmeno parlare.
Nell'ottobre del 1982 la delegazione di Bologna dell' Accademia Italiana della Cucina ha depositato presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna la ricetta ufficiale del ragù bolognese, allo scopo di garantire la continuità ed il rispetto della tradizione gastronomica bolognese in Italia e nel mondo (wikipedia).


Ingredienti :
per 4 persone
tempo di realizzazione 3 ore circa
 
  • 300 g macinato misto di carne
  • 150 g di pancetta distesa 
  • 50 g di carota  
  • 50 g di costa di sedano 
  • 50 g di cipolla 
  • 40 g di pomodoro fresco o salsa di pomodoro o 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • - ½ bicchiere di vino rosso
  • - ½ bicchiere di brodo di carne o di dado

Ingredienti

 Procedimento:

Sciolgliere in padella la pancetta precedentemente tritata con la mezzaluna (fig. 1), aggiungere carote, sedano, cipolla finemente tritati sempre con la mezzaluna (fig. 2) ed aspettare che si appassiscano con il fuoco medio (fig. 3). Quando il soffritto sarà pronto aggiungere il macinato di carne continunado a mescolare finchè non si sbricioli (fig. 5). Versare il vino, il pomodoro ed il brodo e lasciare cuocere per circa 2 ore a fuoco lento aggiustando di sale e pepe se occorre (fig. 6-7). Se dovesse asciugarsi troppo il ragù basterà aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e continuare a cuocere (fig. 8). Dopo circa 2 ore di cottura lenta il ragù sarà pronto (fig. 9).
Si potrà aggiungere al ragù una confezione di panna da cucina o un bicchiere di latte. A vostro piacimento.

procedimento tagliatelle alla bolognese

 Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento