29/07/11

Insalata di orzo, tonno, pomodorini e peperoni

Insalata di orzo, tonno, pomodorini e peperoni


Estate, caldo, sole e generalmente poco appetito, spesso voglia di qualcosa di fresco come un bellissimo insalatone, verdure e gelati. Poca voglia di stare a casa, ma tanta voglia di uscire, mangiare fuori al fresco, per chi è fortunato in terrazza, al mare, in montagna o perchè no in campagna...
E' stupendo viaggiare e vedere famiglie intere fare pic-nic...anche io da piccola andavo spesso coi miei genitori il fine settimana, generalmente la domenica, in quei momenti mia mamma si sbizzarriva a preparare insalate di pasta o di riso, verdurine, anguria o melone...che bei tempi!!

Io e Roby abbiamo pensato di suggerirvi una ricettina facile, veloce, nutriente e molto leggera: un'insalata fresca di orzo con pomodorini, tonno e peperoni...Naturalmente potete, se volete, aggiungere quel che più vi piace o fate semplicemente come noi...in base alle verdure nel frigorifero...

Preparate l'insalata il pomeriggio così la sera sarà tutto ben fresco ed insaporito!


Ingredienti:
per 4 persone
30 min circa più almeno 2 ore per freddare
 

  • 250 gr di orzo
  • 15 pomodorini circa
  • 1 peperone verde italiano
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 cipolla media
  • 1 scatoletta di tonno in olio d'oliva
  • 6/7 foglie di basilico
  • olio q.b.
  • sale e pepe q.b.

Ingredienti

Procedimento:

Prima di tutto mettere sul fuoco l'acqua saltate per farla bollire.
Tritare finemente l'aglio e farlo soffriggere in padella con un paio di cucchiai d'olio (fig. 1). Quando sarà leggermente dorato aggiungere la cipolla tritata grossolanamente ed il peperone tagliato a listarelle (fig.2), cuocere a fuoco medio. Passati 5 minuti circa aggiungere i pomodorini, lavati e tagliati in 4, il basilico tagliato a listarelle, salare, pepare e cuocere per 15 minuti a fuoco medio (fig.3). Nel frattempo, quando sarà quasi cotto l'orzo, aggiungere la scatoletta di tonno con tutto il suo olio (fig. 4). Mescolare e cuocere un paio di minuti ancora e togliere dal fuoco (fig. 5).
Scolare l'orzo e passarlo sotto l'acqua corrente fredda (fig.6). Aspettare che si freddi un pochetto il sugo ed incorporare l'orzo. Mettere nel frigorifero in un contenitore e servire dopo almeno un paio d'ore in modo che sia fresco e ben saporito.

Procedimento


Non resta che augurarvi Buon Appetito!!



questa ricetta partecipa al contest: 

2 commenti: