18/07/11

Orata al forno con patate e pomodorini

Orata al forno


Ciao a tutti, qualche settimana fa, nel mio supermercato di "fiducia" nel reparto pescheria, c'era una bella offerta sulle orate...ne ho comprate due e sono corsa a casa, orgogliosa del mio acquisto, a cucinare!!
Per comodità, me le sono fatta pulire dal pescivendolo...

Ingredienti:


  • 2 orate fresche
  • 4 patate medie
  • prezzemolo q.b.
  • olive nere q.b.
  • pomodorini q.b.
  • olio q.b.
  • sale e pepe q.b. 
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Ingredienti


Procedimento:

Per prima cosa pelare, tagliare le patate a fettine di 4/5 mm circa e lavarle con acqua fredda.
In una padella da forno versare l'olio d'oliva e disporre al centro le 2 orate, precedentemente sviscerate, squamate e lavate (io l'ho fatto fare al pescivendolo), salare e pepare. Successivamente mettere le patate tutte intorno (fig. 1), poi coprire le orate con le patate avanzate, salare, cospargere un po' di prezzemolo fresco sminuzzato (fig. 2). Terminare di decorare con un rametto di rosmarino, disporre i pomodorini intorno e qualche oliva nera, daranno un po' di sapore in più al nostro piatto e versare un filo d'olio sopra (fig. 3). Mettere la padella  in forno pre-riscaldato a 180° per circa 40 min., a 5 min dal termine della cottura aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e continuare la cottura (fig. 4).
Lasciare intiepidire e...

Procedimento Orata al forno


buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento