01/09/11

Cupcake Passion Fruit

Cupcake Passion Fruit


Cupcake mania...
Oggi giorno se ne possono vedere ovunque, coloratissimi, bellissimi, impossibile non farsi conquistare!!
Ne troviamo per tutti i gusti, con frosting soffici, coperture a tematica, pupazzetti, semplici o elaborati...insomma c'è l'imbarazzo della scelta. Vanno benissimo per feste o un semplice ma fantastico spuntino...mmm che buoni!!!
Questa volta abbiamo voluto provare a farne uno con un tocco esotico che ricordasse l'estate, il mare ed i profumi.
L'ingrediente "magico" è il maracuja, meglio conosciuto come passion fruit. Se vogliamo essere precise il Passiflora edulis non è un frutto ma bensì di una bacca commestibile originaria del Sudamerica, attualmente coltivata anche in Africa, India ed Australia. Si presenta giallo brillante o porpora scuro, più piccolo di un limone, con l'interno ricco di semi, vengono utilizzate anche le foglie per fare infusioni.

Torniamo alla nostra ricettina...

Ingredienti Cupcake:
(per 12 cupcake)

  • 150 g di farina bianca
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 150 g di zucchero semolato
  • 125 g di burro ammorbidito
  • 1,25 dl di latte
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di topping al maracuja
  • un pizzico di sale

Ingredienti


Procedimento Cupcake:

Per prima cosa tritare grossolanamente il cioccolato bianco (fig.1) e farlo fondere a bagnomaria lasciare poi da parte per intiepidire (fig.2).
In un contenitore setacciare la farina, il lievito, il pizzico di sale ed unite lo zucchero (purtroppo manca la foto scusate). In un altro contenitore sbattere le uova (fig.3), unire il burro e la vaniglia (fig.4) incorporare gli ingredienti secchi ed il latte (fig.5), il cioccolato fuso ed il maracuja (fig.6).
A questo punto riempire i pirottini che in precedenza sono stati preparati (fig.7), circa a tre quarti, non di più, mettere nel forno preriscaldato a 170°  per circa 25/30 min, finchè non saranno dorati, al termine della cottura lasciare raffreddare completamente (fig.8).

Procedimento Cupcake


Ingredienti Frosting al Mascarpone:

- 120 g di mascarpone a temperatura ambiente
- 120 g di panna fresca da montare
- 25 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di topping di maracuja

Procedimento Frosting al Mascarpone (scusate se non abbiamo pubblicato le fotografie):

In una ciotola montare la panna. In un altra ciotola il mascarpone, il maracuja e lo zucchero a velo, facendo attenzione a non montarlo troppo altrimenti si presenterà troppo liquido. Incorporare delicatamente la panna al mascarpone, utilizzando una spatola dal basso verso l'altro.

Per applicare il Frosting sopra i Cupcake utilizzare una sac a poche in movimento circolare partendo dal bordo pian piano andando verso il centro...et voilà... si può spolverare di cacao amaro.


Buon Appetito!!


Questa ricetta partecipa al contest:


Nessun commento:

Posta un commento