05/09/11

Spaghetti Gamberi e Curcuma

Spaghetti Gamberi e Curcuma
 
Siamo sempre state affascinate da tutte quelle profumatissime e coloratissime spezie orientali. Sono così particolari e sprigionano un'aroma fantastico, unico...impossibile non esserne attratti.
Mercato egiziano di spezie
Il curcuma, l'ingrediente principale della nostra ricetta, è di origini indiane. In India è conosciuta ed utilizzata da almeno 5.000 anni, come medicina, spezia e anche colorante; botanicamente parlando, la curcuma appartiene alla famiglia delle Zingiberacee. Si tratta di piante erbacee, perenni, dotate di rizoma e coltivate prevalentemente nelle regioni tropicali.La pianta della curcuma è caratterizzata da foglie lunghe a forma ovale, mentre i fiori sono raccolti in spighe. Il suo nome deriva dalla lingua persiana-indiana e precisamente dalla parola Kour Koum, che significa zafferano; infatti la Curcuma è anche nota col nome di Zafferano delle Indie. I suoi rizomi, che sono la parte della pianta che contiene i principi attivi, o droga, vengono fatti bollire per parecchie ore e fatti seccare in grandi forni, dopodiché vengono schiacciati  fino ad ottenere una polvere  giallo-arancione che viene comunemente utilizzata come spezia nella cucina del Sud Asia.
Questa ricetta in particolare ce l'ha fatta scoprire il ragazzo di una nostra amica, di origini egiziane, abbiamo voluta riproporla con qualche modifica qua e là...come facciamo sempre, a dir la verità non sappiamo se si tratta di una ricetta egiziana ma ci piace pensarlo!!

Ingredienti:
(per 2 persone)

  • 500 g di gamberi
  • curcuma
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 cipolla
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 3/4 spicchi d'aglio
  • 1/2 limone
  • 250 g di spaghetti
Ingredienti


Procedimento:
In una padella mettere a rosolare gli spicchi d'aglio con abbondante olio (fig.1) aggiungere la cipolla tagliata sottile (fig.2).Nel frattempo mettere a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente (fig.3). Aggiungere i gamberi, salare, pepare (fig.4), e spruzzare il succo di mezzo limone (fig.5) lasciare cuocere con anche il mezzo limone ed aggiungere un cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato (fig.6). E' il momento del curcuma, un cucchiaio generoso e mescolare (fig.7). Lasciare cuocere qualche minuto ancora (fig.8) quando il guscio dei gamberi sarà trasparente saranno cotti alla perfezione (fig.9). Comunque non necessitano di molto tempo. A questo punto, eliminare il mezzo limone, e condire gli spaghetti. 
Decorare il piatto con un rametto di prezzemolo e se lo si desidera di una spolveratina di curcuma.

Procedimento


Buon appetito!!

Questa ricetta partecipa al Contest:

4 commenti: