02/09/11

Straccetti di Pollo all'Aceto Balsamico

Staccetti di Pollo all'Aceto Balsamico


Rieccoci!!
L'ingrediente principale della ricetta è l'Aceto Balsamico.
Sono di origini modenesi e pertanto nutro un amore esagerato per l'Aceto Balsamico.
L'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena è un prodotto tradizionale della cucina di Modena, la cui produzione è documentata già in un documento del 1046, apprezzato nel rinascimento dagli estensi. È prodotto con mosti provenienti esclusivamente dalla provincia di Modena.
Attualmente questo prodotto è tutelato dal marchio di Denominazione d'Origine Protetta. L'ingrediente di base è il mosto d'uva cotto. Le uve utilizzate sono i trebbiani (di Spagna, di Castelvetro) e lambruschi, in genere uve molto zuccherine.Durante la fase di cottura a fuoco diretto e a vaso aperto, si ha una prima riduzione del volume di circa un terzo. Gli zuccheri si concentrano e vanno incontro ad una parziale caramellizazione, e il prodotto assume un primo colore "bruno". Lasciato a riposare nei mesi invernali, il mosto cotto va incontro ad una fase di fermentazione alcoolica innestata da saccaromiceti, e successivamente si procede con il travaso nella prima botte, di norma la più grande della "Batteria" (serie di botti ordinate dalla più capiente alla meno capiente, di norma dagli 80l ai 15-20l).Solitamente i legni impiegati sono il castagno, il rovere, il gelso, il frassino, il ciliegio e il ginepro. Ciascun produttore seguendo le regole del Disciplinare sceglie a suo piacimento legni più o meno aromatici per le sue botti. Il processo differisce da acetaia ad acetaia ed è spesso frutto di esperienze tramandate nei secoli da famiglie di produttori, che donano a ciascun aceto caratteristiche peculiari.
Per la vendita il Disciplinare di Produzione prevede due tipi di prodotto:
  • Affinato: invecchiato di almeno 12 anni (identificato da capsule di colore bianco).
  • Extravecchio: invecchiato di almeno 25 anni (identificato da capsule color oro)
L'aceto balsamico prelevato dalle botti al termine del periodo di invecchiamento ha un aspetto ed un aroma intenso inconfondibile. Il sapore non è necessariamente acido, ma può variare essere anche piuttosto dolce. Il colore è simile alla liquirizia e la consistenza è sciropposa.
L'impiego ottimale è come condimento di insalate, ma anche su carni e pesce, bolliti, formaggio Parmigiano Reggiano e frutta (in particolare su fragole, pesce e frutti tropicali). È ottimo con le preparazioni a base di uova e con le ostriche della Bretagna.
Il sito del consorzio di Modena indica un costo al consumatore finale di 400 € al litro per la versione invecchiata almeno 12 anni.
In commercio si trovano molte marche di aceto balsamico. Molto spesso questi prodotti sono imitazioni della ricetta originale, oppure si tratta di Aceto Balsamico di Modena IGP, il quale ha un differente disciplinare di produzione ma è comunque prodotto a Modena.
Subito dopo la protezione dell'UE del 2009, la Grecia ha tentato di aggirare il blocco per produrre un aceto similare.

Ma ora torniamo alla nostra ricettina...tutte queste curiosità ci hanno messo una gran fame!!


Ingredienti:
(per 2 persone, 20 min)

- 1 petto di pollo
- 5/6 cucchiai d'Aceto Balsamico
- 1 "forchettata" di farina
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai d'olio di semi
- 1 pizzico di zucchero
- sale q.b.
- acqua q.b.

Ingredienti


Procedimento:

Per prima cosa tagliare a striscioline di circa 1 centimetro il pollo (fig.1). In una padella mettere la noce di burro e fare sciogliere (fig.2). A questo punto mettere il pollo, salare e rosolare (fig.3/4). Rosolato il pollo toglierlo e metterlo in un piatto, aggiungiamo 2 cucchiai d'olio di semi, 1 "forchettata" di farina (fig.5). Stemperare con una forchetta, se necessario spostare la padella dal fuoco (fig.6). Aggiungere l'aceto balsamico diluito un po' con acqua e con l'aggiunta di un pizzico di zucchero, servirà per togliere l'acidità dovuta all'aceto che normalmente di trova in commercio (fig.7). Quando si sarà creata la salsina cremosa (fig.8), aggiungere il pollo, mescolare e cuocere per qualche minuto (fig.9).
Potete servire gli straccetti di pollo su di un letto di rucola con sopra qualche scaglia di Parmigiano Reggiano.
Una vera e propria prelibatezza per gli amanti dell'aceto balsamico.

Procedimento


Buon Appetito!!


Questa ricetta partecipa al contest:



5 commenti:

  1. Grazie e in bocca al lupo!! :D

    RispondiElimina
  2. Ragazze, siete bravissime! vi seguo, a presto
    Valentina

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina!! grazie x il complimento ma anche tu sei davvero brava ed hai foto bellissime!! brava, ti seguiremo con molto piacere!!
    a presto
    MeRob

    RispondiElimina
  4. mi piace un sacco il pollo all'aceto balsamico.. bravissime!!

    RispondiElimina
  5. hai ragione Debora, è buonissimo!! ma è tutto merito dell'aceto balsamico!! ;)

    RispondiElimina