24/01/12

Cecina

Cecina


Ciao a tutti, per mesi e mesi ho avuto voglia di cecina, ma qui a Valancia è abbastanza difficile trovare la farina di ceci, tranne che al "mercado central" ovvio dire che è piuttosto cara ma per una volta si può fare uno strappo alla regola del risparmio!!

È un piatto tipico di alcune zone del mediterraneo, specialmente della cucina ligure e della  cucina toscana costiera.
Questo è dovuto alla sua caratteristica di cibo povero, usato come alternativa al pane, in grado di dare sostentamento grazie alle vitamine A,B e C e al fosforo contenuti nei ceci e nella farina che da questi si ricava e che ne costituisce l'ingrediente primario. Usualmente vengono utilizzati per la preparazione un forno a legna e speciali padelle o teglie preferibilmente in Rame nelle quali viene fritta ad elevata temperatura.

INGREDIENTI:

  • 150 gr di farina di ceci
  • 500 ml di acqua
  • sale e pepe q.b.
  • rosmarino
  • olio d'oliva mezzo bicchiere
Ingredienti Cecina


PROCEDIMENTO:

Versare in una terrina la farina di ceci (fig.1), aggiungere pian piano l'acqua , il sale ed il pepe (fig. 2) mescolando con una frusta per evitare che si formino grumoli (fig.3) noi per dare un pochetto di sapore in più abbiamo aggiunto un pochetto di rosmarino tritato (fig.4). A questo punto aggiungere l'olio, all'incirca mezzo bicchiere (fig.5) e mescolare con la frusta (fig.6). Lasciare riposare 3 ore. Dopo aver riposato il composto ungere con olio la teglia da forno (fig. 7) versarci il composto (fig.8) (circa sarà alto 5mm) mettere in forno pre-riscaldato a 200° per circa una mezz'ora, fino a quando non sarà tutto dorato (fig.9). Servire ...

Procedimento Cecina


Buon Appetito!!

1 commento:

  1. a Genova la chiamiamo farinata ma alla fine è sempre la stessa bontà!!;)

    RispondiElimina