02/02/13

Arroz al Horno (Riso al Forno)

Arroz al Horno


Ciao a tutti, intanto scusateci per l'assenza, il lavoro, gli impegni ed i problemi di vita quotidiana ci hanno un poco avvolte.

Dopo aver vissuto per un certo periodo in Spagna, vi proponiamo una piatto eccezionale in questo caso Valenciano precisamente la zona di Alicante, il classico Arroz al Horno. Dovete sapere che nella comunità valenciana c'è una vasta produzione di riso e ovviamente un alto consumo, quindi si può cucinare in diversi modi: meloso un po' come il nostro risotto, caldoso in brodo e seco.
Questo è un piatto di riso seco, ovviamente il piatto originale deve essere cucinato nella pirofila tonda, in terracotta la cosiddetta "cazuela de barro", ma va benissimo anche una qualsiasi che abbiamo in casa. Nasce come piatto contadino e si usava cucinarlo il lunedì, con il brodo e gli avanzi del bollito della domenica...si portava a cucinare nel forno vicino a casa.
Se vogliamo può assomigliare alla Paella, ma non lo è. Contiene ingredienti poveri, come costine di maiale, pancetta, salsicce, salsicce nere (come i nostri sanguinacci), rape, ceci, pomodori ed aglio.

INGREDIENTI (x 4 persone):

 - 6/8 costine di maiale
 - 4 salsicce
 - 2 salsicce nere o Morcillas
 - 4 fette di pancetta tagliate spesse 4mm
 - 1 rapa bianca
 - 1 aglio
 - 1 pomodoro
 - 150 gr di ceci secchi
 - 1 bustina di zafferano possibilmente fresco
 - sale q.b.
 - olio d'oliva q.b.


Ingredienti Arroz al Horno


PROCEDIMENTO:

Prima di tutto la sera prima mettere a bagno in acqua fredda i ceci (fig. 1). Salare le costine già il mattino stesso per far sì che s'insaporiscano. Preparare la carne (fig. 2). Sbucciare e tagliare a fette non troppo sottili la rapa bianca (fig. 3). In una padella, con un goccio d'olio far soffriggere le costine fino a che non risultino belle dorate (fig. 4), toglierle dal fuoco e metterle in un piatto, nella stessa padella far soffriggere anche le fette di pancetta e poi metterle da parte (fig. 5). Prendere l'aglio intero e tagliarlo a metà, come nella figura e mettere da parte (fig. 6), aggiungere poi i ceci che precedentemente abbiamo scolato dall'acqua, la rapa e far soffriggere un paio di minuti (fig. 7). Prendere una pentola e metterci 2 bicchieri d'acqua per ogni bicchiere di riso che si ha intenzione di cuocere, nel nostro caso 4 bicchieri d'acqua, metterci dentro le costine, i ceci e la rapa, portare ad ebollizione e far cuocere al minimo per circa 40/45 min, aggiustando di sale e a 5 min dal termine di bollitura aggiungere lo zafferano (fig. 8). Accendere e preriscaldare il forno a 220°. Nella stessa padella di prima soffriggere le salsicce con i mezzi denti d'aglio (fig. 9), non è necessario ultimare la cottura, toglierle e metterle da parte. Nel frattempo lavare e tagliare a fette un pò spesse il pomodoro, metterle in padella con un pizzico di sale, una passata rapida davanti e dietro (fig. 10) poi toglierle e metterle da parte. A questo punto il brodo sarà già pronto, spegnere il fuoco (fig. 11). Versare i 2 bicchieri di riso in padella, per farlo tostare un pochettino (fig. 13), poi versarlo nella pirofila di terracotta (fig. 14). Prendere con una spumarola la carne ed i ceci della pentola e metterli nella pirofila, cercando di distribuire tutto bene, posizionare le salsicce, pancetta e pomodori, mettere poi al centro la testa dell'aglio rivolta verso il basso (fig.15) e versare il brodo. Infornare per circa 30/40 minuti, controllando che si cuocia bene e che non resti brodo. Quando l'arroz al horno sarà pronto, sfornare e portare in tavola (fig. 16).



Buon Appetito...

Nessun commento:

Posta un commento