07/02/13

Fudge Pistacchi e Cioccolato

Fudge pistacchi e cioccolato


Salve a tutti, vi proponiamo una ricettina che abbiamo preso al volo alla tele, durante il programma di Nigella Lawson...il FUDGE pistacchi e cioccolato.
Pare che esista da più di 100 anni negli USA, di cui è originario. La prima "testimonianza" documentata si trova  in una lettera scritta a Emelyn Battersby Hartridge, studentessa del Vassar College di Poughkeepsie, vicino NY. Vi si legge che sua cugina preparava questo dolce a Baltimora già nel 1886 e lo vendeva per 40 centesimi la libbra. Quando poi Miss Hartridge venne in possesso della ricetta, nel 1888, ne preparò 30 libbre per il giorno della sua laurea. Piacque così tanto tra le studentessa che ben presto la ricetta divenne popolare in tutto lo stato di New York. 
La ricetta originale (dalla lettera di Miss Emelyn Battersby Hartridge ) prende proprio il nome dall'università, ed è nota come Vassar College Fudge.

INGREDIENTI:

350 gr di cioccolato fondente (noi abbiamo usato il Toblerone)
300 gr di latte condensato
30 gr di burro
1 pizzico di sale 
150 gr di pistacchi

ingredienti fudge pistacchi e cioccolato


PREPARAZIONE:

Prima di tutto rompere grossolanamente il cioccolato (fig. 1), preparare il latte condensato (fig.2), triturare con il mortaio i pistacchi, anche quelli grossolanamente (fig.3). In una pentola con un poco di spessore, versare, latte condensato, cioccolato, burro, il pizzico di sale e far fondere a fuoco lento per non facendo attenzione a non bruciare nulla (fig.4). Quando sarà tutto cremoso aggiungere i pistacchi (fig.5) e mescolare per bene (fig 6). 
Versare il tutto in una vaschetta d'alluminio usa e getta (fig.7). Aspettare che di freddi e metterla in congelatore un'oretta. Tagliare poi a pezzettini e servire (fig.8). Si conserva tranquillamente in freezer per quanto tempo volete.




Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento