21/02/13

Pollo all'aglio

Pollo all'Aglio


Salve a tutti, oggi proponiamo il Pollo all'aglio o meglio chiamato Pollo al Ajillo, perchè è un piatto spagnolo.
Il pollo è un tipo di carne che si può mangiare abbastanza spesso, a differenza della carne rossa, in più aggiungete il fatto che in tempi come questi non girano tanti soldi nel portafogli, per questo possiamo permetterci di acquistare un pollo intero, il prezzo s'aggira dai 3/4 euro, poi chiaramente dipende dalla grandezza e qualità del pollo in se'.
L'aglio in Spagna è molto consumato, il sapore e l'intensità dell'aroma sono molto più forti, per questo, se vi capita di far un viaggetto in Spagna compratevi dell'aglio, è permesso portarlo e vedrete che risultati in cucina!!
Dunque un pollo intero è sufficiente per 4 persone, diciamo una buona razione.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 2/3 denti di aglio
  • sale q.b.
  • 3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
  • un pugnetto di timo fresco
  • 2/3 foglie d'alloro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 pollo da 600/700 gr



Ingredienti Pollo all'Aglio


PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prendete il vostro pollo (fig.1), se volete togliete la pelle, è grassa e fa male (fig.2). Tagliatelo a pezzi (fig.3), in una padella antiaderente scaldare 3 cucchiai d'olio con 2/3 denti d'aglio schiacciati (fig.4) quando avete soffritto l'aglio aggiungere il pollo, salare e soffriggerlo a fuoco alto (fig.5), dorare da entrambi i lati ed a questo punto aggiungere un paio di foglie d'alloro e un pugnetto di timo che precedentemente avete lavato (fig 6).
Mettere il coperchio e far cuocere a fuoco medio girando di tanto in tanto i pezzi di pollo, a questo punto versare un bicchiere di vino e proseguire la cottura con il coperchio (fig.7) dopo circa 20 minuti, togliere il coperchio (fig.8) alzare un poco la fiamma e girare il pollo nella suo sughetto (fig.9)...
Il tempo di preparazione è di circa 30/40 minuti. 
Non resta che servirlo accompagnato da insalata verde o patate al forno, fritte...insomma con quello che più vi piace.


Procedimento Pollo all'Aglio


BUON APPETITO!!

Nessun commento:

Posta un commento