24/05/13

Broccoli e Mele

Broccoli e Mele
Ciao a tutti, ci si avvicina all'estate e ci viene voglia di mangiare sano, fare diete per avere poi un fisico perfetto, ma non preoccupatevi, non vogliamo approfondire questi argomenti perchè si sa, quando si parla di cibo non abbiamo voglia di parlare anche di dieta!!! ;)
Siamo state al mercato ed abbiamo comprato dei bellissimi broccoli per una sciocchezza. I broccoli fanno molto bene all'apparato respiratorio, sistema immunitario, apparato circolatorio, intestino, circolazione linfatica, occhi ed ossa. I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali come, specialmente calcio, ferro, fosforo e potassio. Contengono anche vitamina C, B1, B2, fibra alimentare e sulforafano, una sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene, impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguenze come la morte della cellula ed esplica un'azione protettiva contro i tumori intestinali, polmonari  e del seno. I broccoli combattono la ritenzione idrica aiutando l'organismo a disintossicarsi e ad eliminare le scorie. Sono dunque alimenti preziosi, dalle virtù curative straordinarie, compresa quella di ridurre il rischio di cataratta e proteggere dall'ictus.
Ora dopo una bella quantità d'informazioni interessanti, una ricettina strepitosa...rapida e salutare!!

Questo è un buonissimo piatto che si può mangiare sia come contorno che come piatto unico magari accompagnato da prosciutto cotto o uova sode...

INGREDIENTI:

1 ramo o 2 di broccoli freschi
1/2 mele verdi, dipende dalla grandezza o dalla quantità di broccoli
1 cucchiaio d'olio d'oliva
2 cucchiai di salsa di soia





PROCEDIMENTO:

Per prima cosa sbucciare o semplicemente lavare la mela, togliere i semi e tagliarla a fettine (a piacimento potete lasciare la buccia, è ricca di proteine) (fig.1). Tagliare a pezzetti i broccoli (fig.2). Nel frattempo, in una padella antiaderente versare un cucchiaio d'olio d'oliva, scaldarlo e versare poi broccoli e mele (fig.3) coprire e cuocere a fuoco medio per 15 minuti, togliere il coperchio e versare 2 cucchiai di salsa di soia, mescolare e cuocere per qualche minuto (fig.4), servire caldi.




Buon Appetito...



Nessun commento:

Posta un commento