01/05/13

Lentejas con Chistorra (Lenticchie con Chistorra)



Salve gente!!
Voglia di Spagna....ed ora che siamo tornate in Italia sentiamo una grande mancanza della Spagna, il clima, i profumi, i sapori...le abitudini...
Nel frigorifero avevamo una confezione di Chistorra di Navarra, una salsiccia spagnola abbastanza speziata, si presenta di colore rosso si può mangiare tranquillamente alla griglia accompagnata da patatine fritte o come piace a noi, con le lenticchie in umido!!

Cominciamo a preparare questo ricchissimo piatto...

INGREDIENTI (per 4 persone):

1/2 cipolla
200 gr di pomodori o pomodorini (dipende dal vostro frigorifero!!)
200 gr di lenticchie essicate
2 foglie di alloro
1/2 litro di acqua
1 carota grande
2 denti d'aglio
Sale q.b.
1 cucchiaio di prezzemolo
1 confezione di Chistorra di Navarra o Salsiccia
3 cucchiai di olio d'oliva



PROCEDIMENTO:

Sciacquare le lenticchie con acqua fredda (Fig.1). Tagliare i pomodorini in 4 parti (Fig.2), tritare la carota (Fig.3), la cipolla (Fig.4), tagliare la Chistorra a pezzettini da 1 cm e mezzo (Fig.5). In una padella mettere 3 cucchiai di olio d'oliva e scaldare la cipolla fino a quando non sarà trasparente (Fig.6), aggiungere poi la carota tritata (Fig.7), i pomodorini (Fig.8), le foglie d'alloro ed il prezzemolo tritato (Fig.9), i denti d'aglio tagliati a pezzettini (Fig.10). A questo punto versare mezzo litro di acqua e cuocere sino a che non si ammorbidiranno un poco le lenticchie (circa 15 minuti), salare (Fig.11), quando si sarà ritirata un poco l'acqua mettere la chistorra e continuare la cottura per 20/30 minuti (Fig.12), fino a che non saranno perfettamente cotte le lenticchie e l'acqua ritirata completamente. 
Servire spolverando di prezzemolo e accompagnando con pane per la scarpetta...



Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento